Spread the love

tomba di nefertiti
Annunciata per la terza volta, negli ultimi 12 anni, la probabile scoperta della tomba di Nefertiti, la regina egizia che visse nel XIV secolo a.C. raffigurata nel famosissimo busto conservato a Berlino.

A darne notizia il ministro delle Antichità egiziano Mahmoud el Damanti, che nella mattinata di sabato, durante una conferenza stampa tenutasi a Luxor, ha spiegato le ragioni del proprio ottimismo: “Le nuove ricerche effettuate con l’uso di georadar nella tomba del faraone (Tutankhamon) hanno dimostrato che dietro i muri nord e ovest si celano “scoperte archeologiche”. “Ne siamo sicuri al 90%”.

Per esserne certi resta da aspettare ancora un mese per riuscire a capire cosa, di preciso, se esiste o no una camera segreta dietro la tomba di Tutankhamon. Dopo mesi di lavori, sopralluoghi e polemiche, i risultati preliminari degli esami effettuati con l’uso di georadar nella camera sepolcrale del giovane Faraone, morto all’età di 19 anni, potrebbero finalmente rilevare che si tratti di quella della regina egiziana Nefertiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.