Spread the love


Emma Morano, l’ultracentenaria di Verbania compie oggi 116 anni. “Sto bene, sto bene e finché va così me ne resto qui con voi”.

L’anziana signora riceve anche gli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e di Papa Francesco le ha impartito una benedizione e inviato il ‘testimonium del pellegrino’, una placchetta raffigurante i santi Pietro e Paolo svelata per la prima volta dagli archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il sindaco di Verbania, Silvia Marchionni, è andata invece a trovarla, mentre nei giorni scorsi sono arrivati persino dal Giappone: una delegazione dal Sol Levante le ha portato dei biscotti e i saluti di Nabi Tajima, più giovane di lei di un anno.

Emma che ha vissuto tre secoli è seguita dai nipoti e, da pochi mesi, anche da una badante che resta con lei anche la notte.

La prima di cinque sorelle, tutte morte dopo i 90 anni, e di tre fratelli. Sua madre visse fino a 91 anni, una zia fino a 101. Il segreto della longevità?

Forse verrà decifrato dagli specialisti della Harvard Medical School di Boston, che due anni fa hanno ricevuto un campione del Dna di Emma.

Ma chi la accudisce rivela: “Mangia poco e non si fa mancare nulla, neppure le sue tre uova crude al giorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.