Spread the love


In Spagna si vota. questa mattina oltre 36 milioni di spagnoli dovranno recarsi alle urne per esprimere la loro preferenza alle legislative, definite cruciali e da molti considerate una svolta per la democrazia arrivata dopo la morte del dittatore Francisco Franco.

Per la prima volta in lizza, ben quattro partiti: oltre ai tradizionali Pp, del premier Mariano Rajoy, e Psoe, guidato da Pedro Sanchez, ci sono anche altri due movimenti anti-casta Podemos di Pablo Iglesias e Ciudadanos di Albert Rivera, i due candidati più giovani.

Gli spagnoli dovranno pertanto eleggere 350 deputati e 206 dei 261 senatori (gli altri 55 sono designati dalle regioni).

Le urne resteranno aperte dalle nove, ora locale e italiana, di questa mattina fino alle ore 20 di questa sera.

I primi exit poll dovrebbero essere diffusi a partire dalla mezzanotte. Poi il risultato ufficiale dovrebbe arrivare tar due giorni.

L’ultimo sondaggio fa emergere che il favorito è il Partido Popular del premier Mariano Rajoy con il 26% di preferenze, a seguire i socialisti e Podemos, in lotta per il secondo posto sul 20%-21%, e Ciudadanos con il 16%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.