Spread the love

dolce rosa excelsa
Tre mostri sacri del cinema italiano insieme per lo stesso cortometraggio.

Sophia Loren, Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone portano insieme in tv lo spot pubblicitario della nuova fragranza femminile creata da Dolce&Gabbana, “Dolce Rosa Excelsa”.

“Lavorare con tre eccellenze del cinema italiano che hanno portato la nostra arte nel mondo è un sogno e un onore” hanno dichiarato gli stilisti.

Il film ha inizio con l’incedere deciso di Sophia. Madre di cinque figli maschi, che li convince a seguirla, con lo straordinario piglio femminile, nella difficile impresa di restaurare una grande tenuta siciliana.

L’antica dimora di famiglia, Villa Valguarnera di Bagheria, nelle immediate vicinanze di Palermo, abbandonata a se stessa ed erosa dal tempo. Di cui la Loren ne custodisce tra le mani la chiave.

Apre la serratura della porta, la spalanca ed entra in un grande salone coperto da detriti e polvere.

“Coraggio!”, dice ai figli. Si rimbocca le maniche e dà il via per i lavori. Crollano muri, emergono affreschi preziosi, si issano travi e si tagliano rami secchi in giardino.

La casa torna al suo antico splendere. Ecco allora che per celebrare l’importante traguardo, si invita il paese di Bagheria a festeggiare tutti insieme. Nel giardino si affacciano ragazze in abito da festa.

Kate King è la bellissima Rosa che cattura l’attenzione del più giovane dei figli di Sophia. Lui, invaghito dalla sua bellezza, coglie per Kate il fiore più prezioso: una Rosa Rosso Carminio.

Sophia è in casa, davanti allo specchio, un ultimo tocco di rossetto, un gesto di pura femminilità, poi scende nel giardino in festa. Kate le si avvicina per porgerle la rosa. Sophia la guarda e sussurra: “Meravigliosa!”. In sottofondo, le note della colonna sonora composta da Ennio Morricone.

“Sophia Loren è il simbolo della bellezza italiana nel mondo. Amiamo la sensibilità di Giuseppe, la sua Sicilia è la nostra Sicilia, lavorare con lui è sempre molto naturale – hanno proseguito gli stilisti – Le musiche di Ennio Morricone fanno parte della nostra cultura da sempre e regalano alla storia un’atmosfera festosa e italiana”. Gli stilisti Dolce & Gabbana.

Il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.