Spread the love

olio doliva viso
L’olio d’oliva è un valido alleato per la salute della pelle e dei capelli, grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive, rilassanti.

Per questo, versa una piccola quantità di olio in una bottiglietta scura, per proteggerne il contenuto dai raggi solari. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale (limone, pompelmo, Neroli, gelsomino, lavanda, eucalipto o menta), e agita il tutto.

Ogni volta che fai il bagno versa un cucchiaio di questo preparato. Sarai immersa in una piacevole sensazione di benessere, leggerezza, relax, inebriante profumo.

Se invece hai la doccia, lascia cadere qualche goccia sulla spugna e massaggia con delicatezza.

Se invece vuoi usarlo come struccante, versa qualche goccia di olio puro su un dischetto o batuffolo di cotone e massaggia con delicatezza.

Prima di agire ricorda di inumidire la pelle con un velo di acqua termale, tonico o acqua: grazie all’osmosi a contatto con l’acqua l’olio penetrerà più rapidamente nell’epidermide e il risultato sarà veramente straordinario.

Se invece la tua pelle appare stanca e disidratata, niente paura! Prepara una maschera nutriente a base di olio d’oliva, miele e qualche goccia di limone o yogurt con cui renderai più liquido il composto.
Spalmala sulla pelle ancora umida, attendi qualche minuto, risciacqua con acqua, meglio se tiepida.

Olio e miele insieme sono ottimi cicatrizzanti per la pelle. Efficaci contro abrasioni, ferite e screpolature causate dal freddo e da una cattiva depilazione. Inoltre aiutano a rigenerare gomiti, ginocchia e talloni.

In alternativa, puoi anche usare l’olio come base per uno scrub naturale. Aggiungi in una ciotola un pugno di sale fino, massaggia tutto il corpo e il viso, poi risciacqua.

Da subito l’epidermide apparirà luminosa, liscia e rivitalizzata.

Se le tue mani sono screpolate fai un impacco d’olio, massaggia e indossa dei guanti per tutta la notte. Vedrai che risultato!

E per uno scrub dolce alle labbra, mescola in una ciotola qualche cucchiaio d’olio e zucchero, strofina delicatamente e risciacqua.

Infine con l’olio d’oliva prepara una maschera nutriente per i tuoi capelli se sono secchi.

Mescola in una ciotola qualche cucchiaio di olio, di yogurt e miele. Massaggia i capelli e avvolgi la testa con la pellicola trasparente. Lascia in posa per 20 minuti. In alternativa mescola olio, succo di limone e due tuorli d’uovo: il risultato sarà davvero straordinario. Attenzione però, al risciacquo, deve essere fatto con molta cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.