Spread the love

spot vidas casa sollievo bimbi
Silvio Muccino, Ale & Franz, Linus, Vittoria Belvedere, Teresa Mannino sono i protagonisti dello spot televisivo, firmato dallo stesso regista, per la promozione della Casa Sollievo Bimbi, un progetto messo in atto dall’associazione per bambini e adolescenti con malattie in stadio terminale, Vidas.

Un edificio di sei piani che sorgerà in via Ojetti accanto all’hospice di Vidas già esistente (quartiere Bonola), il cui costo per le opere di realizzazione si aggirerà intorno ai 15 milioni di euro.

L’associazione ha chiesto all’agenzia pubblicitaria Armando Testa di realizzare una campagna di raccolta fondi che tocchi il cuore delle persone.

Lo slogan scelto è “Tutti siamo stati bambini. Non dimentichiamolo”.

“Quello della Casa Sollievo Bimbi è un progetto di civiltà, nobiltà e bellezza – ha dichiarato Silvio Muccino alla presentazione stampa della campagna nella sede dell’agenzia Armando Testa a Milano -. Il grado di civiltà di una società si misura sul modo in cui vengono trattati i bambini, i malati, chi sta per morire. – Ha continuato il regista. E in questo caso Giovanna Cavazzoni ha voluto un edificio che non ricordasse gli ospedali, ma la bellezza di una casa, con dei soffitti in vetro che permettessero ai piccoli malati di vedere il cielo. Per questo, anche nello spot, ho voluto raccontare la vita e non la morte, la luce e non l’ombra. L’hospice per i piccoli malati è un inno alla vita”.

La Vidas è un’associazione italiana fondata a Milano nel 1982 da Giovanna Cavazzoni che offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita a malati terminali, e grazie all’impegno di un ‘network’ di amici sensibili ha deciso di promuovere una raccolta fondi, per la costruzione di una prima residenza milanese, Casa Vidas, un nuovo centro pediatrico, ‘Casa sollievo Bimbi’.

Al fianco di questa importante iniziativa socio sanitari anche Ferruccio de Bortoli, Flavio Biondi, Igp Decaux, che hanno messo a disposizione gli spazi di pubblicità out of the home.

Quella che si è innescata è una vera e propria ‘Good Heart Challenge’. Un’eccezionale gara di solidarietà che ha già coinvolto gli stilisti Dolce & Gabbana e perosnaggi noti come Lella Costa, Philippe Daverio, Fedez, Debora Villa, J-Ax, Elio e Guido Meda, nella lista dei testimonial sensibili alla causa, oltre quelli già annunciati in precedenza.

Il progetto di comunicazione interpretato da Silvio Muccino è realizzato dalla Brand Cross di Emanuela Cavazzini. Gli scatti fotografici sono di Stefano Babic.

I lavori della Casa Sollievo Bimbi dovrebbero partire il prossimo autunno e concludersi nel marzo 2018. Sei piani, una superficie di 6.400 metri quadrati, offrirà cure gratuite a bambini e adolescenti che soffrono di malattie terminali (per contribuire alla raccolta: IBAN IT 09 J 03359 01600 100000015590).

“Presto il mio volto a Vidas – ha spiegato anche l’attrice Vittoria Belvedere – perché, se sconfiggere la malattia inguaribile nell’infanzia è un obiettivo purtroppo ancora lontano, si può cambiare almeno in parte il destino di quei bambini derubati dell’infanzia. Mi sono sentita chiamata in causa come mamma”.

Secondo i dati raccolti dalla Vidas, in Lombardia sarebebro circa 1.200 i minori ogni anno necessitano di cure palliative.

Ferruccio de Bortoli “Abbiamo avviato questo progetto perché non potevamo essere insensibili a una domanda reale di assistenza. Pensare ai bambini è stato naturale e doveroso”.

Il video di Muccino per Vidas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.