Spread the love

invecchiamento della pelle

Il segreto della giovinezza sarebbe nascosto in un particolare enzima. Scoperto nei mitocondri, le centraline che forniscono energia alle cellule che con l’avanzare del tempo tendono a ridursi sensibilmente.

Ecco allora, che mantenendolo questo enzima costante nel corso degli anni, ci sarebbe la possibilità di contrastrare l’avanzare delle rughe e i segni del tempo.

A darne notizia è il Journal of Investigative Dermatology.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricerca dell’Università di Newcastle, coordinato da Mark Birch-Machin che sottolinea: “Quando il nostro corpo invecchia, i mitocondri si esauriscono, e aumentano i radicali liberi che sono dannosi. Un processo che si può vedere facilmente sulla nostra pelle, quando appaiono segni e rughe”.

L’attività di questo enzima, che si chiama Complex II, sarebbe stata misurata sui campioni di pelle di 27 persone dai 6 ai 72 anni, facendo registrare anche un conseguente calo dell’attività dell’enzima solo in quelle cellule che avevano smesso di crescere.

Grazie a questa importante scoperta, si potranno d’ora in poi, sviluppare anche nuove creme e trattamenti anti-age, magari anche su misura, o a seconda della tipologia di pelle e pigmentazione, non solo per il viso ma anche per altre parti del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.