Spread the love

sculacciata bambini
Picchiare i propri figli non è diseducativo. La violenza, secondo una recente ricercaa, innesccherebbe un meccanismo di sfida verso i genitori. Lo studio, pubblicato sul ‘Daily Mail’, dei professori Elizabeth Gershoff dell’Università del Texas e Andrew Grogan-Kaylor dell’Università del Michigan ha analizzato diverse ricerche condotte negli ultimi 50 anni, prendendo in considerazione i casi di 160.000 bambini.

Ebbene i riceratori hanno scoperto che i bambini picchiati frequentemente erano poi quelli più inclini ad essere iperattivi e indisciplinati fuori casa, con ricadute negative sulla loro istruzione. I dati raccolti, avrebbero infatti dimostrato che col passare del tempo questi bambini erano anche i più soggetti a problemi di salute mentale, aggressività improvvisa e comportamenti asociali.

“La nostra società vede nella sculacciata e negli abusi fisici due comportamenti completamente diversi – spiega Gershoff – ma la ricerca dimostra che anche lo schiaffo o la sculacciata portano agli stessi risultati negativi di atti come l’abuso, solo in misura leggermente inferiore”.

Sembra essere, però, una pratica difficile da superare. Infatti, analizzando i casi di attuali adulti picchiati da piccoli, è emerso che questi sono più predisposti a reiterare l’atteggiamento violento dei propri genitori sui figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.