Spread the love

farmaco unico contro infezioni
Un farmaco unico in grado di combattere tutte le infezioni virali, incluse quelle causate da Epatite C e HIV. L’ennesimo successo italiano che è riuscito ad identificare il modo per abbattere la proteina chiave che i virus utilizzano per moltiplicarsi in maniera esorbitante e danneggiare l’organismo che li ospita.

Secondo uno studio recente, diretto dal professor Maurizio Botta del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell’Università di Siena e dal professor Giovanni Maga dell’Istituto di Genetica Molecolare del Cnr di Pavia e pubblicata dalla prestigiosa rivista americana PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), si sono individuate delle molecole capaci di bloccare la famigerata proteina DDX3, la principale causa di espansione di un virus.

Sarebbe stato ideato un farmaco unico, in grado di fermare ogni infezione virale;dall’HIV all’Epatite C, passando per la febbre Dengue, e quella del Nilo Occidentale, della stessa famiglia del virus Zika. Il tutto senza danneggiare l’organismo umano, dato che i componenti possono biodistruggersi nei tessuti.

Gli inibitori del farmaco unico sono estremamente efficaci anche contro i virus mutanti, di norma resistenti ai farmaci che si utilizzano normalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.