Spread the love

cane e abbracci
Stanley Coren, noto neuropsicologo americano, famoso specialista canino, ha mostrato su Psychology Today che 4 cani su 5 mostrano segni di stress quando sono coccolati da una persona, un familiare o uno sconosciuto.

Più precisamente, dopo aver osservato oltre 250 immagini di cani coccolati, l’esperto americano ha constatato che l’81,6% di questi animali sono stressati, mentre solo il 7,6% ama essere coccolato o gode all’abbraccio amichevole, affettuoso del padrone o di altri.

Questo perché un cane coccolato può avvertire ansia e disagio, spostando lo sguardo, abbassando le orecchie e leccando in maniera compulsiva. Se invece il cane ha un carattere dominante, può percepire le coccole come un’aggressione, mostrando i denti, e, a volte, mordendo. I bambini piccoli, che difficilmente sanno valutare lo stato d’animo di un cane che incontrano, possono essere morsi nel tentativo di abbracciare, a volte con forza o a sorpresa, l’animale.

Ma le eccezioni ci sono. Alcuni cani non percepiscono le coccole di un essere umano come fonte di stress, e le ricevono ben volentieri.

Inoltre, alcuni animali tollerano di più certe persone rispetto ad altre: più il legame di affetto tra un cane e il suo padrone è forte, più l’abbraccio sarà gradito dall’animale. Tutto dipende anche dal livello di conoscenza del carattere del proprio cane e dalla fiducia che si è riusciti ad instaurare con l’amico a quattro zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.