Spread the love

diciannovenne trapianto di polmoni
E’ stato eseguito con successo un intervento di duplice retrapianto di polmone presso il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Sei polmoni in 19 anni di vita per una paziente, affetta da fibrosi cistica.

La paziente dopo l’interventoe avvenuto sei mesi fa, e un ricovero post operatorio ha potuto finalmente abbracciare i suoi familiari.

La giovane è stata sottoposta a doppio retrapianto in seguito al rigetto dei polmoni che aveva ricevuto tre anni prima in sostituzione di quelli che aveva.

Un delicato intervento quello eseguito su questa ragazza, molto raro anche a livello mondiale, come spiegato anche dal direttore delle unità operative trapianto di polmone “A livello mondiale il retrapianto interessa circa il 4% dei pazienti trapiantati, e in Europa è una procedura che riguarda poco più di 50 pazienti all’anno”.

In seguito al rigetto del precedente trapianto avvenuto nel 2013, gli specialisti hanno dovuto procedere con il retrapianto di entrambi i polmoni, per una condizione di rigetto cronico caratterizzata da un danno polmonare progressivo, conosciuto come bronchiolite obliterante. La complessa procedura è stata effettuata in assistenza cardiorespiratoria in ecmo ed è stata condotta e portata a termine da un’equipe multidisciplinare.

Dopo il delicato intervento, la degenza della giovane paziente è proseguita in Terapia intensiva cardiotoracica e, successivamente, in Chirurgia toracica e presso l’Uoc Malattie respiratorie e trapianto polmonare. “Il retrapianto – ha chiarito ancora Paladini – presenta problemi più complessi rispetto al primo trapianto e il successo dell’intervento è legato a diversi fattori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.