Spread the love

bollette rincari
Secondo un sondaggio fatto da Federconsumatori nel 2016 le famiglie italiane hanno speso in media il 2,7% in meno rispetto all’anno precedente per luce, gas, acqua e rifiuti, ma devono fare comunque i conti con un aumento del 61% dal 2000 al 2016.

La spesa complessiva per il 2016 di una famiglia tipo è di 2.291,5 euro. Nel 2017, si stima invece, un trend positivo per l’energia, a determinate condizioni, ma negativo per rincari di acqua e rifiuti.

Gli aumenti più pesanti dal 2000 al 2016, continua la Federconsumatori, si sono registrati già sui rifiuti, poiché sono stati del +232%. Subito dopo troviamo gli incrementi della bolletta dell’acqua (+100%), dell’energia elettrica (+61%) e del gas (+35%).

E per il 2017 “nel settore energia e gas il forte calo dei consumi energetici e la rinegoziazione dei contratti take or pay in presenza di un esubero dell’offerta di gas, nonché il prezzo del brent attorno ai 50 dollari al barile e la forte crescita delle rinnovabili in un quadro economico di lenta uscita dalla recessione, fanno ben sperare per una conferma del trend dell’ultimo anno. Questo, però, sempre che i benefici che sorgono dalla riduzione dei costi delle materie prime non vengano vanificati dall’aumento degli oneri di sistema sulle bollette elettriche e dagli effetti della tariffa “piatta” per le famiglie mononucleari e da ulteriori oneri su componenti del gas, cosi come avvenuto negli ultimi 3 anni”, Sottolinea, la Federconsumatori.

Ma per quanto riguarda l’acqua si prevede, invece, un incremento medio con il MT2 metodo tariffario secondo ciclo (2016-2019) +6% e lo stesso dicasi per la Tari che crescerà ancora dell’1%.

Consideriamo, inoltre, che le spese cosidette “obbligate” per la casa stanno registrando un’incidenza sempre più forte in termini percentuali nei bilanci e, di conseguenza, nei consumi delle famiglie italiane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.