Spread the love

chiusura porta santa
Questa mattina Papa Francesco ha chiuso i battenti della porta di bronzo del Consorti nella Basilica di San Pietro, l’ultima porta santa rimasta aperta nel mondo, per concludere il Giubileo Straordinario della Misericordia aperto ufficialmente l’8 dicembre dello scorso anno.

Per la prima volta nella storia, un pontefice ha voluto che il Giubileo fosse diffuso, celebrato in tutte le cattedrali del mondo. E’ per questo che, simbolicamente, ha potuto anticiparne l’apertura dalla cattedrale a Bangui, nel Centrafrica, il 29 novembre dell’anno scorso, durante il suo viaggio apostolico.

In questo anno della misericordia, una grande attenzione è stata posta dal pontefice verso i carcerati, gli ammalati, gli esclusi, i disabili.

L’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha fatto sapere che in questi mesi sono stati accolti oltre 50mila pellegrini disabili e malati. Oggi alla cerimonia di chiusura hanno assistito le alte cariche dello Stato: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il premier Renzi con la moglie Agnese.

Tra i presenti, anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Il pontefice ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo importante evento, dalle forze dell’ordine ai volontari, sino ad arrivare alle istituzioni.

Nella solennità di Cristo Re dell’Universo, sul sagrato della Basilica vaticana, Francesco ha celebrato la messa di chiusura dell’Anno Santo della Misericordia, con i nuovi cardinali, con il collegio cardinalizio, con gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri.

Il pesante portone di bronzo, chiuso oggi dal santo Padre in occasione della chiusura del Giubileo della Misericordia, resterà chiuso fino al prossimo Giubileo ordinario, previsto per il 2025.

Papa Francesco sul suo profilo Twitter ha scritto:
Papa Francesco@Pontifex_it
“Chiudiamo oggi la Porta Santa, ringraziando Dio per averci concesso questo tempo straordinario di grazia”.
09:30 – 20 Nov 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.