Spread the love


Se avete il raffreddore e il mal di gola, potete curarli senza ricorrere a medicine, in modo naturale. Con una semplice tisana a base di zenzero, limone miele.

Non ci credete? Provate!

Questo rimedio tutto naturale a origini molto antiche. Arriva dalla medicina orientale e dagli antichi romani: lo zenzero è una radice miracolosa, un vero toccasana in grado di alleviare molti disturbi perché ricca di proprietà benefiche.

Lo zenzero o ginger, è il rizoma di una pianta che fa parte della famiglia del cardamomo, è una spezia utilizzata principalmente per curare il raffreddore, il mal di denti, ma anche per impreziosire piatti e bevande.

La pianta dello zenzero è originaria dell’Asia meridionale, ma cresce in tutte le zone equatoriali monsoniche, ha foglie lunghe e fiori gialli o color porpora ed è alta circa un metro.

Il suo impiego è sempre più diffuso, dall’Asia all’Africa sino all’Europa.
E’ reperibile nei centri commerciali, nelle erboristerie. Costa davvero molto poco.

Lo zenzero non produce alcun frutto: la parte che si usa in cucina o in erboristeria è il cosiddetto rizoma ovvero la radice, a forma di tubero.

Vediamo allora come preparare una gustosissima tisana allo zenzero con aggiunta di miele e limone.

Sbucciate una radice di zenzero fresco, tagliatela in piccole fette sottili, per due persone, ne bastano solo 5/6.

Fate bollire l’acqua e lo zenzero per circa quattro minuti. Spegnete la fiamma e aggiungete il succo di limone spremuto fresco. Colate il tutto e mettete un cucchiaino di miele o di acacia, a seconda dei gusti.

Le proprietà della tisana allo zenzero sono davvero sorprendenti.

Lo zenzero contiene amido, resina, oli essenziali. Oltre ad essere un ottimo antisettico naturale è efficace anche contro i mali di stagione. Cura inoltre, ulcera, fa bene al sangue e al sistema nervoso, essendo un efficace anticonvulsivo e analgesico.

La sua azione stimolante è efficace anche contro la stanchezza, lo stress, le disfunzioni legate all’impotenza maschile, in quanto favorisce la circolazione sanguigna.

Infine lo zenzero contiene particolari enzimi antiossidanti e sostanze come il gingerolo e lo shogaolo che favoriscono la digestione, sono efficaci rimedi contro la nausea e stimolano la reazione dell’organismo.

Con l’aggiunta di limone ricco di vitamina C e le proprietà balsamiche e lenitive del miele è ancora più efficace, perché intensifica le difese immunitarie dell’organismo.

E’ una tisana che potete bere tutto l’anno. Calda o fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.