Spread the love

aids cura
Dal 1 dicembre 2016 è disponibile anche in Italia il test per l’autodiagnosi dell’Hiv. E’ possibile comprarlo in farmacia senza alcuna ricetta per poi eseguirlo a casa con la risposta in soli 15 minuti.

Il test costa 20 euro, e viene consegnato solo a maggiorenni da parte del farmacista insieme a del materiale informativo sulla malattia.

Qaulora in cui l’esito dovesse essere positivo, raccomandano gli esperti, di andarlo subito a ripetere in una struttura specializzata sia per confermare il risultato che per iniziare subito la terapia.

I farmacisti che vorranno ordinare i test, distribuiti da pochi mesi anche in Francia, dovranno come prima cosa seguire un corso di formazione online su come rapportarsi al paziente. “Finalmente possiamo favorire la prevenzione e la diagnosi precoce – ha commentato Cinzia Falasco Volpin, ad di Mylan Itali, l’azienda produttrice – è un momento di grande orgoglio, anche perché il lancio avviene a poche ore dalla giornata mondiale sulla malattia”.

Nei prossimi giorni verrà presentata anche una mozione a Camera e Senato per sensibilizzare sul tema dell’Aids, che fra le altre cose chiede che si facciano prevenzione ed educazione a scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.