Spread the love

previsioni meteo natale

L’alta pressione che sta interessando da parecchi giorni l’Italia, a partire da oggi, lunedì 19, lascerà il posto al ciclone della Sirte che scatenerà l’inverno in molte regioni italiane. Il cosiddetto ‘Ciclone di Natale’ – fa sapere ‘iLMeteo.it’ – inizierà ad influenzare il tempo sulle due isole maggiori e Calabria ionica per poi raggiungere anche le altre aree italiane.

A seconda dello spostamento della bassa pressione, potrebbero verificarsi differenti condiizoni climatiche. “L’evoluzione è ancora da inquadrare completamente” – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore de ‘iLMeteo.it’.

Al momento l’ipotesi più accreditata è quella che il ciclone possa passare sul mare Adriatico. “Una volta che il ciclone si è posizionato sul mar Tirreno – spiega l’esperto – potrebbe spostarsi verso il mare Adriatico, centrandosi prima sul Centro Italia, ossia in una sua normale evoluzione verso oriente, anche se la meno probabile. In questo caso, le precipitazioni raggiungerebbero anche il Nordest, specie il Veneto e ancora l’Emilia Romagna. Con questo spostamento però, il ciclone pescherebbe aria ancora più fredda dai settori orientali, per cui la neve cadrebbe copiosa sul Veneto e l’Emilia Romagna, anche in pianura”.

In Piemonte sarà interessato da una fitta nebbia in pianura e aria molto inquinata. La quota è prevista tra i 300 e i 700 metri di altitudine nell’Astigiano e nel Cuneese, a 7-800 metri nelle altre province.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.