Spread the love

mangiare troppi zuccheri rischi
Una dieta ricca di zuccheri aumenterebbe il rischio di morte prematura, parola di esperti dell’University College di Londra pubblicato sulla rivista scientifica Cell Reports.

Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione dopo aver studiato il comportamento dei moscerini della frutta, molto simili all’uomo dal punto di vista del gene “della longevità”.

Ebbene, confrontando tra loro due gruppi di insetti: il primo, per le tre settimane di vita iniziali prima con una dieta ricca di zuccheri, e poi con un regime alimentare salutare (contenente soltanto il 5% di zuccheri), e un secondo gruppo alimentato con una dieta sana sin dall’inizio, i ricercatori hanno scoperto che i moscerini che hanno avevano assimilato troppi zuccheri per le prime tre settimane (equivalenti a molti anni di vita umana) invecchiavano e morivano prima degli altri, vivendo in media il 7% in meno degli altri del gruppo cosiddetto “virtuoso”.

A livello molecolare, spiegano gli esperti, hanno scoperto che la dieta ricca di zuccheri è in grado di riprogrammare geni importanti per l’aspettativa di vita, riducendo così, in particolare, l’attività di un gene chiamato FOXO coinvolto nel processo di longevità umana. Ciò significa che consumare troppi zuccheri, significherebbe accelerare i processi di invecchiamento.

I ricercatori, sottolineano infatti, che studi precedenti hanno dimostrato che una dieta troppo ricca di zuccheri triplicherebbe anche i rischi di morte per malattie cardiache, mettendo a repentaglio le capacità cognitive e i meccanismi di memoria e apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.