Lavarsi i denti dopo aver mangiato e’ sbagliato

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 31 Mar 2017 alle ore 9:56am

lavarsi i denti

Dopo aver mangiato non bisogna lavarsi subito i denti ma attendere almeno trenta minuti prima di farlo.

A rivelarlo è uno studio condotto dalla Fdi, World dental federation, Federazione dentaria internazionale, in 12 paesi del mondo per scoprire cosa sa la popolazione circa l’igiene orale e quali siano le regole di comportamento da adottare.

Il sondaggio è stato diffuso in occasione della Giornata mondiale della salute orale. Che si è svolta quest’anno per la prima volta, anche in Italia.

L’analisi ha coinvolto un campione di oltre 12 mila persone in Australia, Brasile, Canada, Egitto, Giappone, Gran Bretagna, India, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Stati Uniti, Sud Africa. Lo stesso studio ha rivelato pure che 56% della popolazione è convinta che lavarsi i denti appena finito di mangiare sia una buona pratica.

“Comprendere sin dall’infanzia quali siano le buone abitudini da seguire – ha spiegato Edoardo Cavallè, dentista italiano e consigliere della Federazione dentaria internazionale, responsabile del gruppo di contatto che ha organizzato la giornata a livello globale – aiuta a conservare una salute orale ottimale fino alla tarda età garantendo una vita libera dal dolore e dal disagio emotivo spesso causato da problemi della bocca”.

Quasi 7 persone su 10 si sciacquano la bocca con l’acqua per togliere il residuo di dentifricio credendo di far bene. E invece anche questo, dicono gli esperti, è un comportamento sbagliato.

Tale studio ha rivelato anche che solamente il 28% degli intervistati ha riconosciuto che per preservare la salute orale è importante bere alcol in maniera moderata. Il 66% sa di dover evitare il fumo se non vuole avere conseguenze sulla salute orale e il 69% riconosce che consumare un consumo eccessivo di zuccheri è dannoso per la salute. Quasi 8 persone su 10 sanno che è una buona abitudine fare una visita odontoiatrica una volta l’anno, ma solo il 52% lo fa realmente.