Quirinale, mostra “Da Caravaggio a Bernini”, il ‘600 italiano alla Corte di Spagna

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 14 Apr 2017 alle ore 9:49am

mostra-600-quirinale

Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna”. aperta al pubblico alle Scuderie del Quirinale dal 14 aprile al 30 luglio, è un’importante mostra che raccoglie un nucleo consistente di capolavori che riflettono i legami politici e culturali tra Italia e Spagna nel XVII secolo. Opere arrivate alla Corte di Madrid attraverso l’intermediazione di alti dignitari dell’epoca che alimentarono il collezionismo spagnolo di arte italiana.

Sessanta opere di straordinaria qualità artistica, che non tornavano in Italia da secoli, custodite in luoghi difficilmente accessibili al grande pubblico, come lo splendido Crocifisso del Bernini, proveniente dal Monastero di San Lorenzo dell’Escorial.

L’inaugurazione della mostra è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha visitato l’esposizione insieme al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, alla Presidente della Camera dei Deputati di Spagna, Ana Pastor, al Presidente di Patrimonio Nacional, Alfredo Pérez de Armiñán y de la Serna, all’Ambasciatore di Spagna in Italia, Jesùs Manuel Gracia e all’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Stefano Sannino.

Le opere sono state illustrate dal curatore della mostra Gonzalo Redìn Michaus.