Spread the love

bollo-auto-novita

A partire dal 1° gennaio 2018, gli automobilisti che non pagheranno il bollo auto non potranno effettuare più la revisione della loro macchina. Lo ha deciso un emendamento accorpato nella cosiddetta “manovrina” (la manovra finanziaria richiesta dall’Unione Europea), presentata dal deputato del Partito Democratico Francesco Ribaudo.

Tale proposta di modifica è stata ritenuta ammissibile e verrà poi discussa, votata in aula e presumibilmente approvata (se otterrà il parere positivo di tutto il governo).

Gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri e le officine autorizzate prima di effettuare la revisione delle automobili “dovranno verificare l’avvenuto pagamento, dell’anno in corso e degli anni precedenti, della tassa di proprietà, della tassa di circolazione e della situazione di fermo amministrativo”.

Se da tale verifica dovesse risultare che il bollo è stato pagato non sarà più “possibile procedere con la revisione del veicolo ed il proprietario sarà obbligato ad effettuare i pagamenti mancanti e presentare una nuova richiesta di revisione per poter circolare.

Il proprietario del veicolo, dovrà inoltre, dimostrare l’avvenuto pagamento del bollo – prosegue il testo della proposta – solo a partire dal periodo d’imposta che decorre successivamente all’acquisto del veicolo ”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.