Spread the love


Esistono molti rimedi naturali per fronteggiare l’insonnia che molte donne hanno durante la gravidanza.

Magari con il consulto, per sicurezza di uno specialista.

Consiglio principale, è quello di evitate di assumere sonniferi o psicofarmaci che potrebbero nuocere alla salute del bambino.

ECCO COSA FARE:

1. Curate l’alimentazione. Una cena leggera, con cibi non eccessivamente acidi o ricchi di grassi, aiuta molto a riposare l’organismo. Una tisana rilassante, a base di camomilla, malva, melissa, bevuta un po’ a partire dal pomeriggio, a piccoli sorsi, potrebbe fare al caso vostro.
Evitate invece il consumo di caffè, tè, coca cola, bibite eccitanti e alcoliche in generale.

2. Dormite comode. La pancia, l’aumento di peso, un po’ di ritenzione idrica, la sensazione di non respirare bene sono situazioni comuni a tantissime donne in attesa. Ma si possono alleviare con semplici e banali stratagemmi.
Cambiate cuscino, dormite con un cuscino fra le ginocchia, appoggiate al praticissimo cuscino da allattamento , o sollevate leggermente i piedi su un piccolo cuscino posizionato in fondo al letto . Vi aiuterà a ridurre lo stress, ad allentare le tensioni giornaliere e a riposare meglio.
Ricordatevi inoltre, di dormire sul fianco sinistro, in quanto, questa posizione rende più agevole la circolazione sanguigna durante la gravidanza, e quindi allevia più facilmente delle spiacevoli sensazioni come formicolio o respiro corto.

3. Fate movimento. Mantenetevi moderatamente attive, in quanto vi aiuterà ad adattare il corpo ai cambiamenti soprattutto di muscoli e scheletro. Evitate però attività molto intensa, soprattutto alla sera, otterreste un effetto contrario.
Sì a lunghe passeggiate all’aria aperta durante il giorno o ad un po’ di tapiroulant a passo lento.

4. Rilassatevi: leggete un buon libro, guardate un buon film, ascoltate la musica preferita, fate un buon bagno rilassante con oli e sali profumati.

5. Condividete. Per sentirvi bene e riuscire a rilassarvi è sempre importantissimo combattere la sensazione di essere “l’unica al mondo”. Parlate con il partner e con le amiche dei pensieri, dei disturbi che avete o semplicemente condividete i momenti di relax e di coccole in cui potete dimenticare qualche preoccupazione di questo periodo e sorridete dei “limiti” temporanei imposti dal pancione. Vi aiuterà ad affrontare al meglio la gravidanza.

Soffrire di insonnia in questo periodo è molto comune, ma state tranquille non influirà in alcun modo sulla salute del nascituro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.