Spread the love

E’ Andreas Muller , il ballerino, il trionfatore di “Amici 16”. Che ha avuto la meglio sul cantante Riccardo Marcuzzo dopo che nel corso della finale del talent show di Maria De Filippi erano stati eliminati Sebastian Melo Taveira e Federica Carta. A Sebastian è andato il premio della critica. Tra gli ospiti intervenuti nel corso della puntata Geppi Cucciari, Giorgio Panariello e Roberto Saviano.

Si parte con un filmato introduttivo dove i quattro protagonisti raccontano le loro emozioni alla vigilia della finale. E poi è la volta due direttrici artistiche, Emma ed Elisa, in una versione di “Nel blu dipinto di blu” che anticipa l’ingresso dei finalisiti. Andreas, Sebastian, Federica e Riccardo.

L’edizione 2017 è un’annata che porta per la prima volta i ballerini e i cantanti a un testa a testa. Qualità del ballo, altissima. Qualità del canto, un po’ meno. Anche se su Youtube il
singolo che dà il titolo al disco di Riccardo Marcuzzo “Perdo le parole” sfiora 3 milioni di views ed è nella Top20 della classifica è stato uno dei più acquistati su iTunes e in questo momento è al numero uno della classifica Fimi. Lo stesso inedito ha inoltre scalato le chart di altri tre Paesi: Svizzera, Lussemburgo e Malta.

Nelle prime due manche i concorrenti si esibiscono con performance già viste nel corso del Serale e le esibizioni di Riccardo sono nettamente fragili e sottotono mentre la cantante Federica riesce ad essere più convincente: da segnalare l’esibizione di E penso a te per lui e di Attraversando gli anni.

Anche i ballerini portano in finale i quadri preparati con Giuliano Peperini che più gli sentono vicini e la sfida tra Sebastian e Andreas si fa molto accesa. Dei veri professionisti. Per la categoria ballo meritano una menzione speciale il quadro di Andreas sulle donazioni di organi e quello di Sebastian su Leonardo Da Vinci.

La sfida finale è giocata tra Riccardo e Andreas con il cantante che sbaglia completamente l’esibizione e riceve critiche dalla stampa invitata in studio per la finale. Paolo Giordano definisce azzardate le cover scelte dal ragazzo e Dondoni ammette: “Sembra, Riccardo, che te ne freghi poco”. I giornalisti apprezzano Andreas che riceve complimenti da Nesi e Marongid. La finale ha visto ampi momenti di emotainment grazie al collegamento in diretta con i famigliari dei finalisti.

Divertenti le incursioni comiche di Geppi Cucciari e di Giorgio Panariello nei panni di Donald Trump.

Federica vince il Premio Vodafone Shaketon, mentre il Premio Radio 105 di 20.000 euro lo vince Riccardo. Mike Bird, torna in finale, per ricevere il premio Fonzies e una borsa di studio da 25.000 euro Il Premio della critica a Sebastian e un contratto a Parigi per un tour con l’abbagnato balltto

Andreas e la danza hanno più che meritato la vittoria di Amici 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.