Come tornare in forma dopo una gravidanza

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 08 Giu 2017 alle ore 6:52am

Molte donne, dopo il parto, sono molto stressate perché vorrebbero vedersi subito in forma come prima o anche meglio di prima.

Purtroppo, però non sempre è così. Perché, non tutte mettono gli stessi chili, non tutte portano avanti la stessa gravidanza, hanno le stesse patologie, e la vivono allo stessa maniera.

E’ normale dunque che ci vorrà del tempo per riacquistare la forma fisica. Il peso che avevamo prima della gravidanza. Rimettersi in forma dopo il parto non consiste solo in una dieta equilibrata e mirata post parto, ma anche nel puntare a rassodare alcuni punti critici del nostro corpo, in primis addome e fianchi.

Ma se avremo seguito alcuni consigli utili su come mantenersi in forma durante la gravidanza probabilmente la cosa non sarà così difficile, unico problema sarà il rassodamento.

Per tornare in forma sarà dunque eseguire esercizi post partum, anche casalinghi. Molti reperibili anche in rete. La ginnastica post parto dovrà però, essere adattata alle nostre condizioni fisiche e psichiche.

Se la donna è stata sottoposta al cesareo alcuni esercizi post parto saranno del tutto sconsigliati.

Se siamo molto stanche, stressate perché il bambino non ci fa dormire la notte, ci sono state delle complicazioni durante il parto e la gravidanza, il nostro fisico sarà debilitato, in questo caso, dobbiamo per gradi perdere peso secondo le indicazioni del medico e poi pensare a fare un po’ di esercizio fisico per rassodare i muscoli del corpo.

L’importante sarà di stare prima bene fisicamente ed emotivamente.

Certamente, il dimagrimento post gravidanza è dato dall’abbinamento di una dieta e un allenamento fisico costante.

Tra gli esercizi più indicati per rassodare muscoli e tessuti, ci sono senza’gli addominali post parto. Tuttavia, per dimagrire dopo la gravidanza spesso basta solo un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano con tante passeggiate all’aria aperta. Poi, anche grazie all’allattamento si noteranno i primi risultati della fisiologica perdita peso post parto.

Non è escluso, poi, che ci siano donne che riescano a rimettersi in forma solo dopo un mese. Per tutte le altre sarà un processo più o meno lungo ed impegnativo. Per coloro che non avessero tempo anche un tapiroulant potrebbe essere molto utile.

Una camminata a passo veloce, potrebbe essere la soluzione ideale.

L’utilizzo delle pancere post parto, invece, secondo alcuni medici sono consigliate, secondo altri no, perché le ritengono del tutto inutili.

Fatto sta è che il nostro fisico detterà i tempi necessari, della nostra ripresa. In media i mesi che occorreranno per tornare in forma dopo il parto saranno almeno 10. Armiamoci allora di santa pazienza e viviamo questo periodo con molta serenità. Forse saremo per un po’ molto più formose, tonde, meno in forma fisica ma avremo pur sempre messo al mondo un figlio, il dono più prezioso della vita.