Spread the love

E’ in tutte le librerie “La lunga notte di Adele in cucina“: con tante ricette e ricordi di Livia Aymonino. Un libro per sessantenni (e non solo), in perenne lotta con l’età che passa.

L’Inverno sta arrivando’ dicono i personaggi nella famosa saga del ‘Trono di Spade’. Sta arrivando, freddo e minaccioso, ma Adele non è preparata, così come la maggior parte della sua generazione, quella che compie sessanta anni oggi e arriva in motorino sull’orlo della vecchiaia, senza casco.
Una generazione rimpianta, idolatrata, criticata, scorticata e celebrata come mai era successo, una generazione di giovani vecchi che ha saltato a piedi uniti la maturità. Una comunità con una trama narrativa potente fatta di musica, di fotografie, di ricordi, di condivisione, che l’ha resa immortale e fragile in una eterna adolescenza protratta nei decenni.
E adesso che l’inverno sta arrivando Adele si sente come se avesse uno spolverino addosso e dovesse affrontare il gelo di una nuova era, ostile e sconosciuta, scivolosa e piena di insidie.
Come fare, come affrontare questa nuova età, avendo saltato quella, indispensabile, che avrebbe dovuto portarla fino a qui? Provando a tracciare un esile percorso, con una corda di salvataggio intrecciata di ironia e comprensione, che le permetterà, forse, di scalare quella indicibile montagna che si chiama tempo.
E con la cucina, filo rosso di questa storia, che accompagna Adele tutta la vita e la ritrova, adesso, ancora con il grembiule addosso.
Un romanzo di (non) formazione sul passaggio tra l’adolescenza canuta e la vecchiaia sconosciuta – paurosa sì – ma non ostile. Con nostalgia, curiosità, malinconia, dolore, affetto e, naturalmente, con le mani in pasta.
Una lunga notte in cucina per lasciarsi dietro le spalle e una volta per tutte, il passato prossimo che morde i polpacci, e provare ad affrontare il futuro.
Vuoi vedere che finalmente si diventa grandi? Buoni no, però.

La lunga notte di Adele in cucina è edito Giunti Editore (maggio 2017 – pp 417, costo 16,00 euro) è un romanzo ricettario e viceversa che consigliamo a tutte le nostre lettrici per questa estate 2017. E’ una biografia mascherata che racconta la scrittrice, e il suo alter ego, tramite il cibo che ha amato mangiare e cucinare.

Livia Aymonino nasce a Roma sulla riva sinistra del Tevere. Giovanissima va a vivere da sola e comincia a lavorare e a cucinare per frotte di amici e conoscenti. Ha vissuto a Roma, New York, Milano e ancora Roma. Si è occupata, fuori dalla cucina, principalmente di comunicazione, di televisione e di discografia e ha collaborato con le più importanti aziende italiane. Oggi è presidente e partner di una società di consulenza per la comunicazione d’impresa. Sposata, due figli, scrive da sempre per raccapezzarsi nei pensieri. A novembre del 2013 è uscito il suo primo libro Sapori di Versi – ricette in rima e pensieri in cucina (Mursia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.