Spread the love

Abbiamo già affrontato l’argomento “cellulite“, spiegando che cos’è, come riconoscerne i vari stadi, parlando dell’importanza di una dieta equilibrata e sana e di una costante attività fisica.

Ebbene, ora, invece, ci soffermeremo sui “rimedi fai da te” e sui “trattamenti degli istituti di bellezza“.

RIMEDI DA USARE IN CASA:

Ci sono creme, gel, spray, pillole miracolose, apparecchiature varie. Di rimedi fai-da-te ce ne sono tanti, ma poi a quanto servono veramente?

La “cellulite” come già detto è una vera e propria malattia del connettivo. Per combatterla bisogna intervenire su più fronti, pertanto, un buon automassaggio, con prodotti che svolgano azione drenante, lipolitica e vasoprotettrice può servire sicuramente a migliorare la parte estetica senza però eliminare l’inestetismo alla fonte.

L’idromassaggio può essere utile, in qunto sfrutta l’azione levigante, rassodante e drenante dei liquidi interstiziali dovuta al flusso sulla pelle delle “bollicine” prodotte dall’apparecchio.

TRATTAMENTI IN ISTITUTO:

E’ opportuno, affidarsi alle mani di un’estetista qualificata per combattere i cuscinetti e coccolarsi un po’ rilassandosi. Ma anche in questo caso, meglio non aspettarsi miracoli se la cellulite è di stadio avanzato, i trattamenti estetici contribuiscono senz’altro come supporto ad altri tipi di trattamento che, però, agiscono più in profondità.

Il massaggio estetico, consiste in manipolazioni e frizioni, serve a drenare i liquidi in eccesso e aiuta l’eliminazione di gonfiori e pesantezza alle gambe. Aiuta a ridurre alcuni scompensi dell’organismo causati dallo stress e dall’ansia che contribuiscono alla comparsa della cellulite.

Per questo, il linfodrenaggio serve a riattivare la circolazione linfatica, causa dello smaltimento delle tossine dell’organismo. Le manipolazioni, hanno il compito di convogliare la linfa dagli arti inferiori verso il tronco, dove si trova lo sbocco finale.

Se questa funzione, invece, di essere manuale, è meccanica, parliamo allora di pressoterapia. Si effettua inserendo gli arti in speciali gambali che, gonfiandosi e sgonfiandosi ritmicamente, premono e rilasciano la zona interessata con un’azione drenante i liquidi stagnanti e riattivante il flusso sanguigno.

Ebbene, prima di sottoporsi a questo trattamento, consultare un medico che escluderà eventuali patologie che possano controindicarlo: malattia varicosa, problemi di reni, problemi di cuore, ecc.

L’Endermologie è una tecnica in modo non invasivo e non traumatico, che consente un trattamento elettivo del tessuto connettivo, capace di riattivare la microcircolazione artero – venosa e linfatica e il metabolismo delle cellule del connettivo.

Consiste in un “massaggio” computerizzato fatto attraverso un manipolo dotato di rulli mobili che sollevano, spremono e comprimono la cute, permettendo un buon rimodellamento della silhouette, soprattutto laddove sono presenti alterazioni del profilo o sussistono cedimenti dei tessuti.

Anche in questo caso è importante consultare un medico. Questo tipo di trattamento, lo si trova oltre che negli istituti di bellezza, anche presso alcuni studi medici, dove il medico può sfruttare l’azione di stimolazione dei tessuti prodotta dall’Endermologie anche per altri tipi di problematiche.

L’elettrostimolazione, è una tecnica che fa parte di “pacchetti dimagranti” offerti dai centri di bellezza, ognuno dei quali si avvale di apparecchiature brevettate diverse fra loro per utilizzo e principio di azione.

Ha la capacità di tonificare e rassodare i tessuti, e in concomitanza con altri metodi può favorire l’eliminazione della buccia d’arancia e la riattivazione della circolazione.

In sostanza è una ginnastica passiva che, quando non si ha il tempo per praticare attività fisica, può essere un’alternativa, anche se non può sostituire del tutto il movimento attivo, che fornisce anche molti altri vantaggi, tra cui il potenziamento dell’apparato cardiovascolare, l’aumento del metabolismo basale, la liberazione interna di sostanze come le endorfine e tanti altri.
Questo tipo di trattamento può essere eseguito anche attraverso apparecchiature casalinghe fai-da-te.

Nel prossimo articolo parleremo dei trattamenti contro la cellulite eseguiti dal medico.

Giovanna Manna

Recent Posts

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

13 ore ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

13 ore ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

14 ore ago

“Amici 2023”, in finale: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah

 L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…

2 giorni ago

Festa della mamma, sei italiani su 10 hanno regalato fiori

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…

2 giorni ago

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…

2 giorni ago