MAKE-UP Autunno-inverno 2010

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 03 Ott 2010 alle ore 1:00am


Nuova stagione e nuovi trend: si prendono le distanze dai pigmenti coloratissimi e saturi un po’ “pop” delle passate stagioni per cedere il posto a colori intensi ma tutto sommato sobri, in linea con i tempi che corrono, i quali suggeriscono discrezione.

PELLE: sempre rigorosamente curata ed idratata, con un make-up praticamente invisibile, grazie a creme base e primer sempre più sofisticati, su cui poi applicare fondotinta che donino alla pelle un’aria sana e curata, da fissare successivamente con pochissima cipria in polvere trasparente e su cui applicare infine un blush chiaro e luminoso sulla zona delle gote.

OCCHI: via libera agli ombretti cremosi, che si spalmano e stendono facilmente, lasciando le palpebre come se fossero bagnate; ancora in auge il famigerato “smoky eyes”, uno sguardo intenso sfumato con toni dark che, oltre al nero “metallico”, questa stagione spaziano dal blu notte al viola scuro (veri colori di punta di questa stagione), fino al marrone caffè. Un’ulteriore tendenza per quanto riguarda gli occhi, è quella di fare poco (o addirittura niente) uso del mascara sulle ciglia.

SOPRACCIGLIA: Le sopracciglia sono molto naturali e appena pettinate (semmai fissate con un gel per sopracciglia incolore).

LABBRA: Questa stagione si assiste ad una doppia tendenza per quanto riguarda i colori in voga sulle labbra: da una parte continuano ad imperare le labbra rosse, un rosso laccato, seducente, in tutte le sue declinazioni: carminio, vermiglio, granata, fuoco e chi più ne ha più ne metta. Dall’altra tornano alla ribalta anche le labbra naturali, truccate con dei semplicissimi e delicati color carne, opzione da preferire qualora si intenda enfatizzare lo sguardo col make-up. Inoltre, sono molto “in” i lip-conditioner colorati, che mantengono la bocca morbida, leggera ed idratata, di cui il colore più in voga è senz’altro il rosso ciliegia

Rossano De Cesaris
Make-up artists
Roma