Oculistica: conosciamo il nostro esperto, il Prof. Paolo Nucci

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 04 Ott 2010 alle ore 1:00am

La vista è il nostro principale sistema sensoriale. L’ottanta per cento delle informazioni che pervengono al nostro cervello provengono da questo senso. Gli organi recettori della vista sono gli occhi, strumenti ottici simili al miscroscopio o al telescopio ma che al contrario di essi sono molto più complessi ed accurati.

Ebbene, l’oculistica (o oftalmologia, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa, appunto, di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.

E’ con noi il Prof. Paolo Nucci, uno dei più validi esperti di oculistica.

Vi presentiamo in breve il suo Curriculum.

Professore Associato di Malattie dell’Apparato Visivo presso l’Università di Milano, ove oltre all’attività tutoriale per gli studenti di Medicina ha diversi incarichi di docenza nei corsi di Specializzazione in Oftalmologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Chirurgia Maxillo-faciale e nel Corso di laurea per Ortottisti Assistenti di Oftalmologia.

E’ stato responsabile del Centro di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo dell’Ospedale San Raffaele di Milano. E’ stato consulente per la Chirurgia dello Strabismo e per la Chirurgia Oftalmologica Pediatrica presso gli Ospedali San Paolo e Fatebenefratelli di Milano.

Attualmente è responsabile dell’Unità Semplice Dipartimentale di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo dell’Ospedale San Paolo.

E’ nato a Cosenza nel 1960, qui ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “B.Telesio”. Si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli nel 1983.

Ha lavorato presso l’Ospedale Civile di Mestre e la Clinica Oculistica dell’Universitá di Trieste. Si è specializzato in Oftalmologia presso l’Universitá di Milano nel 1988 con la lode.

Nel giugno 1989 ha ricevuto il “Fellowship Certificate” (diploma di superspecializzazione) in Oftalmologia Pediatrica e Strabismo presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Universitá di Chicago.

E’ autore di 6 monografie:
1. “Nozioni di Embriologia Oculare e Genetica per Oftalmologi” Ghedini Ed. Milano
2. ”La Cataratta Congenita: Terapia e complicanze” Fogliazza Ed. Milano
3. “Come farsi capire ed amare dai propri pazienti – Tecniche di comunicazione in medicina” Lupetti Ed. Milano
4. “Elementi di Oftalmologia Pediatrica” I.N.C. Ed. Roma
5. ”Strabismo Clinica e Terapia. Manuale per Oftalmologi ed Ortottisti” Ed Fabiano Asti
6. “Pediatria” Ed. Masson Milano

Ha pubblicato più di 40 articoli su riviste peer reviewed incluse in Medline e più di 100 su riviste nazionali.

E’ da 10 anni tra i “Contributors” del trattato “Duane’s Clinical Ophthalmology” coordinato da E.Jaeger e W.Tasman, ed. Lippincott.

E’ membro dell’American Academy of Ophthalmology [USA] e dell’American Association of Pediatric Ophthalmology & Strabismus, è socio fondatore e consigliere dell’Associazione Italiana Strabismo. E’ referee dell’American Journal of Ophthalmology, del Graefe’s Archive Clin Exp Ophthalmol e di Ophthalmology, ha fatto parte dell’Editorial Board della rivista internazionale, “Ophthalmic Genetics” dal Gennaio 1994 al 2002 ed è nell’Editorial Board dell’ “European Journal of Ophthalmology”.

Nel quadriennio 1994-1998 è stato Consigliere nazionale dell’Associazione Professionale Italiana Medici Oculisti.

E’stato socio fondatore e consigliere dell’Associazione Italiana Strabismo e della Società Oftalmologica Lombarda.

Il Prof. Nucci, risponderà alle vostre domande, chiarendo dubbi, fermo restando che le consulenze online non possono sostituire un colloquio con lo specialista.

Contatti
e-mail: info@paolonucci.it
website: www.paolonucci.it