Secondo una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Bristol, in Inghilterra, e pubblicata sulle pagine del magazine specializzato “Pediatrics’’, i bambini che passano più di due ore al giorno davanti alla tv o al computer, possono avere seri problemi mentali.
Lo studio si è concentrato su oltre 3mila bimbi inglesi, sottoposti ad un questionario di 20 domande in cui dovevano riportare il tempo passato dinnanzi allo schermo.
Ebbene, nel corso dell’esperimento, i piccoli hanno dimostrato il loro benessere psicologico tratto dai minuti spesi a guardare il piccolo schermo.
I quesiti erano divisi in ben cinque sezioni distinte: difficoltà emotive, problemi di condotta, iperattività o disattenzione, le amicizie e infine i gruppi di coetanei e complicanze annesse.
La fase successiva, consisteva nel monitoraggio dei bimbi per una settimana, durante la quale si è tenuto conto della loro attività fisica. Secondo la dottoressa Angie Page, il moto non deve compensare i lunghi periodi di ozio trascorsi a vedere telefilm, cartoni animati o altro.
Dagli esiti dei test si è appreso che quelli che non svolgeva un po’ di attività fisica, hanno ottenuto punteggi bassi per quanto riguarda il profilo psicologico generale.
Pertanto, i bambini “tv o pc dipendenti’’, potrebbero nel corso della loro crescita presentare maggiori problemi psicologici e relazionali.