La scelta del bouquet da sposa è molto vasta. Oggi, c’è quello a borsetta e quello da polso, molto eleganti e raffinati. Ma esistono anche dei bouquet senza fiori, realizzati con materiali diversi: bottoni, conchiglie, tessuti colorati.
Per i bouquet da polso i modelli più sobri sono composti con un fiore o un bracciale formato da piccoli fiori da mettere al polso come se fosse un gioiello, ma si può essere anche più estrose.
Ci sono i bouquet “cadenti” o “rampicanti”, i primi sono composti da una cascata di fiori che scendono verso il basso, perfetti per arricchire un vestito chiaro e semplice, mentre i secondi da un’edera di fiori che sale dal polso verso il braccio, più originale.
Il bouquet da sposa oltre ad avere forme e colori diversi, è importante che la composizione floreale sia robusta e resistente, resti intatta, fino al ricevimento. Può essere imprezziosita da foglie verdi se si è in estate, o da tulle, velo, ecc .
Si possono utilizzare rose e margherite, calle o orchidee, ecc dipende molto dalla stagione, dal tipo di matrimonio che si sceglie, dall’abito, dagli accessori della sposa, dal fisico, dalla personalità, dall’addobbo in chiesa e al ricevimento.
Le impugnature possono essere arricchite da bottoni, lana, seta, camei, per renderli più originali o tenerli anche così al naturale.
Ecco alcuni consigli anche per la cerimonia e il ricevimento:
I fiori che saranno protagonisti delle vostre nozze dovranno anzitutto rispecchiare lo stile, il tono e l’atmosfera di tutto il matrimonio.
L’addobbo floreale dovrà rappresentare la personalità degli sposi, sarà, dunque, sobrio e elegante, o romantico, o giocoso, o originale. Per quanto riguarda la scelta dei fiori per la cerimonia, per il ricevimento e del bouquet, è bene rivolgervi a dei professionisti, che sapranno consigliare e guidare, mostrandovi album e fotografie di altri matrimoni allestiti.
– E’ opportuno che chi curerà il vostro addobbo floreale faccia, un sopralluogo sui luoghi della cerimonia e del ricevimento;
– Le decorazioni floreali vanno scelte almeno due mesi prima delle nozze;
– Le varie componenti dell’addobbo floreale dovranno essere in sintonia tra loro: il bouquet dovrà avvicinarsi con i fiori della chiesa, del ricevimento e della macchina;
– Un fiore per la bottoniera deve andare allo sposo, ai testimoni uomini e ai padri degli sposi;
– E’ un gesto molto apprezzato donare a tutti gli ospiti uomini all’ingresso della chiesa un fiore da portare all’occhiello, mentre alle donne si potrebbe dare un mini-bouquet composto da qualche fiore presente nel bouquet della sposa;
– Le damigelle non dovranno invece portare il bouquet;
– I fiori scelti non dovranno essere molto profumati;