Per la notte delle streghe qualche proposta divertente e di grande effetto. Minimo comun denominatore dei 4 “horror look” è un incarnato ceruleo e particolarmente diafano, da ottenere con un fondotinta più chiaro di 1-2 toni rispetto al proprio colore di pelle:
1. Bistrate gli occhi con una matita nera sia sulle palpebre inferiori che superiori, e non tralasciate l’applicazione del kajal nero anche all’interno della rima palpebrale inferiore. La sfumatura deve risultare piuttosto “sporca” ed imprecisa. Successivamente, con un eye-liner nero disegnate una ragnatela che parta dalla coda finale dell’occhio e si dirami su tutta la zona della tempia. Infine, applicate un gloss trasparente su tutta la bocca e macchiatene di viola scuro soltanto la parte più interna.
2. Riempite tutta la palpebra (sia la parte mobile che quella fissa) con un ombretto giallo-arancione, dopo di chè tracciate un eye-liner nero lungo la rima ciliare superiore ed inferiore, ricalcando in maniera decisa (quasi esagerata) gli angoli interni dell’occhio. Contornate le labbra con una matita arancione e, dopo averla sfumata verso l’interno, riempitene la superficie con un ombretto giallo in crema. Infine, se ve la cavate col disegno, divertitevi a disegnare sulla guancia una zucca, usando semplicemente delle matite gialle, arancioni, nere e verdi.
3. Applicate all’interno della rima palpebrale inferiore una matita rosso acceso e sfumate un po’ di rosso anche sulla palpebra mobile e su quella inferiore. Successivamente, ricalcate con una matita nera la zona più interna della sfumatura, quella adiacente alle rime ciliari inferiore e superiore per intenderci, sfumando lo scuro leggermente verso l’alto e verso l’esterno. Il blush da applicare è rigorosamente marrone scuro, in direzione diagonale dall’orecchio verso il mento, in modo da poter scavare le guance in maniera forte e decisa. Infine, applicate un rossetto rosso fuoco su tutta la bocca e tingetene col nero soltanto la parte più interna.
4. Applicate una matita nera sulla palpebra mobile, su quella inferiore ed all’interno della rima palpebrale interna, sfumando il colore in una maniera volutamente grossolana ed imprecisa, dopo di chè, rifinite il tutto applicando una generosa mano di mascara nero su tutte le ciglia e dei glitter neri sulle palpebre, i quali troveranno aderenza grazie alla componente lipidica della matita previamente applicata. Il blush da applicare stavolta è di colore nero o grigio scuro, esattamente nella zona sotto l’osso zigomatico, per scavare le guance e rendere il viso duro ed affilato. Infine, passate alle labbra, da colorare uniformemente con un viola scuro molto cupo e possibilmente opaco.
a cura di Rossano De Cesaris
Make-up Artists