Spread the love

Dal 12 al 14 novembre ad Arezzo si terrà la nona edizione di AgrieTour, che ospiterà circa 150 espositori che rappresenteranno oltre 500 tra enti, territori e agriturismi.

Parteciperanno all’evento tutte le regioni italiane. Non mancheranno le Strade del Vino, 130 tour operator accreditati, di cui 70 provenienti da tutto il mondo, nonchè un intero padiglione dedicato a Agrie Tour Bimbi con oltre 3mila mila operatori.

Ad esporre le realtà imprenditoriali del settore, anche le forniture per l’agriturismo.

L’agriturismo evidenzia una crescita, negli ultimi 10 anni, del 90%, arrivando così ad ospitare quasi il 31% degli italiani.

Ogni italiano, infatti è stato almeno una volta in un agriturismo, e in particolare le famiglie con bambini.

Il cuore della manifestazione, è rappresentato dai workshop internazionali, con un incremento di buyers provenienti da ogni parte del mondo interessati a conoscere le novità dell’offerta nazionale del settore.

Venerdì 12 novembre ci sarà il convegno “Il modello italiano dell’agriturismo nella politica europea di sviluppo rurale” a cui parteciperanno tra gli altri: il Ministro dell’Agricoltura, Giancarlo Galan, e il presidente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro.

Il 13 si festeggerà la Giornata dedicata all’internazionalizzazione dell’agriturismo con “Il Meeting europeo sull’agriturismo”, mentre il 14 ci saranno le fattorie didattiche, con la presentazione del manuale “La Fattoria didattica: come organizzarla e come promuoverla”.

Non mancherà il Campionato italiano della Cucina tradizionale, che nella scorsa edizione ha premiato il Trentino.

Sono oltre 3mila gli operatori attesi tra agenzie di viaggio, tour operator, professionisti, operatori agrituristici.

Si ricorda che la manifestazione è patrocinata dal Ministero Per le Politiche Agricole e dall’Enit, partecipano poi le associazioni di categoria, la Regione Toscana, con l’Agenzia Toscana Promozione, la Camera di Commercio e la Provincia di Arezzo, le Associazioni delle Categorie Economiche dell’Agricoltura.

La giornata di apertura di AgrieTour è solo per la stampa e gli operatori del settore. L’apertura al pubblico sarà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 novembre (orario: 9,30-19).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.