Spread the love

La dieta mediterranea, anche se spesso dimenticata dalla maggior parte degli italiani, che sostengono altri tipi d’alimentazione, è, invece, sempre più apprezzata dagli stranieri, riconosciuta poi a livello mondiale dai ricercatori come la migliore dal punto di vista salutistico. Ebbene sembra che ora gli sia stato attribuito anche il primato d’essere, la più eco sostenibile per il pianeta.

A dichiararlo la sessione “La dieta mediterranea come esempio di dieta sostenibile” proposta dall’Inran, all’interno del Simposio Scientifico Internazionale della Fao svoltosi a Roma.

I cibi che arricchiscono la dieta mediterranea, sono quelli più indicati per i loro effetti benefici sulla salute, vedi frutta, pane, patate e ortaggi ma anche quelli a più basso impatto ambientale, poiché è possibile trovarli nel territorio dove viviamo anche freschi.

La dieta mediterranea si basa su l’uso dei cibi del territorio, favorendo appunto frutta, pane, ortaggi, olio d’oliva, patate, pasta e legumi, cibi fondamentali per mantenerci in salute ma allo stesso tempo a basso impatto ambientale in favore della salute del pianeta, cosa molto importante.

Questa dieta, va dunque seguita e suggerita come esempio di corretta alimentazione e rispetto del pianeta, ma questo si riuscirà a realizzarlo grazie ad uno sforzo congiunto da parte di tutti: cittadini, società che operano nel settore alimentare nonchè istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.