Domani si celebra la Giornata Europea degli Antibiotici, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso consapevole di questi farmaci, una delle più grandi scoperte del XX secolo.
Gli antibiotici, utili a sconfiggere numerose malattie infettive, si usano molto e spesso anche male, contribuendo allo sviluppo di batteri sempre più forti ed aggressivi.
Ebbene, succede sovente, che in casa si abbiano confezioni di medicinali utilizzate per curare vecchie malattie, e poi non terminate, così si finisce per somministrarli seguendo tempi e modi anche sbagliati. In questo modo molte malattie diventano immuni agli antibiotici, perchè il fisico si abitua e non reagisce più come dovrebbe.
Alla luce di questo, con questo evento, si vuole dare una corretta informazione al cittadino.
In tutti i Paesi dell’Unione Europea domani si celebra questa giornata, organizzata dai vari Ministeri della Salute.
In Italia ci penseranno l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e l’Iss (Istituto Superiore della Sanità), che hanno presentato anche una campagna intitolata “Antibiotici? Usali con cautela“, per informare i cittadini sul corretto uso dei medicinali, quando vanno presi e quando invece non è indispensabile, e soprattutto con la raccomandazione di rivolgersi al medico prima di assumerli.
Proprio nel nostro Paese si registra uno dei più alti tassi di antibiotico-resistenza, un problema sanitario ufficialmente riconosciuto.
L’obiettivo finale della campagna di domani è quello di ridurre quanto più possibile la resistenza dei batteri agli antibiotici che stanno prendendo il sopravvento.
L’Aifa mette a disposizione anche un numero verde 800571661, per tutti coloro che vogliono informarsi e porre quesiti sull’assunzione di determinati antibiotici.