Due i vincitori della 53esima edizione dello Zecchino d’Oro

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 21 Nov 2010 alle ore 11:22am

La 53esima edizione dello Zecchino d’Oro, il festival canoro dedicato ai bambini, viene vinto da Giovanni Pellizzari, 7 anni, di San Zenone degli Ezzelini (Treviso) con il brano Il contadino, e da Irene Cittarella, 4 anni, di Bagheria (Palermo) con la canzone Un topolino, un gatto e…un grande papà.

Una vittoria a pari merito. Dopo cinque giorni di gara, si è tenuta ieri sera la finalissima, otto i cantanti italiani e quattro quelli stranieri, provenienti da Azerbaijan, Filippine, Giappone e Polonia.

La giuria, era composta da venti bambini di età compresa dagli 8 ai 12 anni. Cinque bambini della giuria provenivano dall’Aquila. Il premio Telezecchino, decretato con il televoto è stato attribuito alla canzone di Giovanni Pellizzari, Il contadino.

Scopo del televoto era quello di destinare il ricavato al progetto del Fiore della Solidarietà (patrocinato dal Segretariato Sociale Rai) “Un sorriso per Haiti”, per la costruzione di un centro di accoglienza per bambini rimasti senza una casa dopo il devastante terremoto di gennaio.