Casa: l’arredo a forma di cioccolato

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 22 Nov 2010 alle ore 10:32am


Da sempre il cioccolato incontra i gusti di tutti, lo si trova in tanti gusti e in tante forme. Chocolite di Nemo-Cassina crea così il design ispirato a questa prelibatezza.

Lo studio di design giapponese Vinta ha dedicato al mondo del cioccolato, Nemo, Divisione Luci di Cassina, Chocolite in versione all white oppure extra dark.

Troviamo una lampada da tavolo, moderna ed inedita in versione dell’abat-jour con paralume, caratterizzata per le forme organicamente fluide dello stelo e per la finitura brillante e specchiata delle superfici, al burro di cacao.

I suoi ingredienti sono a base di pralina di cioccolato come diffusore e una densa colata di cacao come Sciocolà di Adele Rotellapiedistallo.

L’originale base di Chocolite è realizzata in resina sintetica con finitura laccata lucida, su cui è posato a contrasto il diffusore in alluminio opaco.

In colore anche bianco come la panna, che rappresenta un elemento d’illuminazione elegante. Disponibile solo in formato mignon, dalle sembianze di un pasticcino.

Poi ancora..c’è la panca, un mix di design, eleganza e gusto. Sciocolà è la creazione della designer campana Adele Rotella.

Si ispira alla cioccolata, manifestata con l’utilizzo di legni pregiati: Wengè, palissandro e acero, tre diversi tipi di legni che richiamano rispettivamente al cioccolato fondente, al latte e bianco.

Un oggetto che invita al relax, molto bello da vedere per il design e riesce a soddisfare anche il tatto e l’olfatto rievocando il senso del gusto.

E che dire della sedia? I vari cubetti di Sciocolà sono indipendenti tra loro, ma si adattano bene alla forma del corpo di chi si siede, una piacevole e comoda sosta, che raggruppa design, legni preziosi, odori e gusto.

Lo sgabello Sweet ideato dalla ditta Olandese Spell è stato costruito, invece, ispirandosi alla lavorazione del gelato.

Somiglia ad un cono al cioccolato, una pallina Sweet che funge da seduta, è in gomma piuma rivestita, resistente ma allo stesso tempo morbida.

C’è anche una versione sgabello, disponibile in un’ampia gamma di colori a seconda del gusto.

Per saperne di più sulle collezioni e i prezzi visitare i siti:

www.nemo.cassina.it
www.adelerotella.com
www.spell-online.com