Spread the love


Secondo un gruppo di ricercatori della University of Washington che hanno portato avanti uno studio presentato per il 43esimo meeting annuale dell’American Society of Nephrology, le mamme obese o che hanno sofferto di diabete durante la gravidanza possono avere figli con il rischio di soffrire di insufficienza renale cronica.

Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione, dopo aver coinvolto oltre 4 mila pazienti affetti da insufficienza renale cronica infantile diagnosticata all’eta’ di 21 anni o ancora prima.

Ebbene i dati raccolti da questi pazienti sono stati poi messi a confronto con quelli di oltre 20 mila bambini sani. Dai risultati ottenuti, gli studiosi hanno trovato un legame tra la malattia e l’aver avuto una mamma obesa o diabetica nel periodo della gravidanza.

Il tasso globale di insufficienza renale cronica infantile e’ stato del 0,26 per cento, circa 1 caso ogni 400 nati vivi, mentre il rischio di ammalarsi di questa malattia era del 69 per cento piu’ alto per i bambini le cui madri hanno sofferto di diabete prima della gravidanza.

Ma non è tutto. I ricercatori hanno anche evinto che per i bimbi le cui madri hanno sviluppato il diabete durante la gravidanza (diabete gestazionale), si è riscontrato un aumento del 28 per cento del rischio di soffrire di insufficienza renale cronica. Per i figli di madri obese, dai dati è emerso che per questi c’era un incremento del 22 per cento del rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.