Spread the love


Dall’Unione europea arriva un documento che vieta qualsiasi deroga all’ innalzamento dei limiti chiesti dall’Italia sulla concentrazione di arsenico nelle acque a uso alimentare.

Questo perchè in alcuni casi può provocare malattie, perfino il rischio di cancro. L’intimazione è stata mandata il 28 ottobre al ministero della Salute dall’Ufficio Ambiente della Ue e coinvolge 128 comuni divisi in 5 regioni.

Tra le Regioni interessate c’è il Lazio, con 91 città e borghi (sparsi tra le provincie di Roma, Latina e Viterbo) dove i sindaci, potrebbero essere costretti a firmare un provvedimento per vietare di bere l’acqua.

A seguire abbiamo la Toscana, con 16 località; altre 10 città riguardano il Trentino, 8 invece la Lombardia e 3 l’Umbria.

In sostanza è stato riscontrato che negli acquedotti c’è una concentrazione elevata di arsenico, talvolta con valori massimi di 50 microgrammi per litro mentre secondo la legge non è possibile andare oltre i 10.

L’Italia a sua volta ha risposto alla Ue con un dossier che spiega le cause naturali, originate da stratificazioni geologiche di origine lavica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.