Foto: photographer Alessandro F. Dobici
Spread the love

Il 31 dicembre, a Roma si festeggerà il capodanno con un grande cantautore italiano, Claudio Baglioni. Il concerto si terrà in via dei Fori Imperiali e partirà alle ore 22 per durare tre ore.

“Per Roma, per il mondo”, questo il nome scelto dall’artista per questo evento canoro gratuito, nel quale ripercorrerà tutto il suo repertorio, che segna anche la fine di un tour mondiale.

Il sindaco Gianni Alemanno e il cantautore romano, stamane hanno presentato l’evento in Campidoglio.

Baglioni ha voluto raccontare un’altra esperienza avuta nella sua amata città, al cui ricordo è particolarmente affezionato: “Dieci anni fa feci il concerto di capodanno a Piazza San Pietro e sicuramente fu una delle cose più emozionanti della mia vita, spero che questa magia si ripeta” .

Il sindaco Gianni Alemanno parlando di questo appuntamento ha detto: “Baglioni è un artista adatto a dare un messaggio di speranza per affrontare il nuovo decennio con entusiasmo. Tra lui e la città c’è un grande legame e lui è in grado di dare comunicare con tutte le generazioni”.

Per Alemanno il fatto di essere l’ultima data di un tour mondiale “valorizza la dimensione internazionale della nostra citta’”. Il primo cittadino ha anche dichiarato di conoscere “solo due o tre canzoni di Baglioni, senza conoscerne il titolo, ma l’esperta in famiglia e’ la moglie.

Alemanno ha poi continuato spiegando la scelta dei Fori Imperiali: “Lo spettacolo non sarà sotto al Colosseo per evitare danni e critiche sulla compatibilità tra eventi dal vivo e sito archeologico: ci siamo attenuti alle indicazioni della Sovrintendenza”.

L’evento è reso possibile grazie alla sponsorizzazione di Acea e Camera di Commercio. Inoltre, per questo evento così atteso da tutti i fan del cantante, sarà possibile seguirlo da casa su Raiuno attraverso alcuni collegamenti. A condurre la serata, ci sara’ la showgirl argentina Lola Ponce.

Con Claudio Baglioni ci sarà un’orchestra di undici elementi che l’ha già seguito durante il tour mondiale. Accanto al palco un maxischermo sul quale verranno proietatti, immagini che si vedranno su tutta via dei Fori imperiali.

Il cantautore ha poi spiegato “Questo concerto nella mia città arriva alla fine di un lungo tour in tutto il mondo, e per me è particolarmente esaltante”.

Ricordiamo che questo tour lo ha portato in giro per il mondo per 78 giorni, da Tokyo a New York al Sudamerica.

Claudio ha concluso dicendo “Vorrei che questo concerto non fosse solo la celebrazione della fine di un decennio, che tutto sommato non ha portato grandi novità ma un augurio per l’inizio del prossimo” .

Dopo questo concerto, Baglioni ha deciso di prendersi una lunga pausa per dedicarsi all’eleborazione di nuovi progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.