Cucina: vi presentiamo il nostro esperto, Filippo Licata

Spread the love

Sul nostro sito dedicheremo una rubrica alla cucina. Un punto d’incontro per chi ama la buona tavola: un angolo dove sarà possibile trovare ricette tipiche e tradizionali del nostro paese, dalle più semplici alle più sofisticate, ma non solo. Poi ancora tanti consigli su come apparecchiare ed addobbare la tavola.

Scriverà per noi, Filippo Licata, che attraverso le nostre pagine, pubblicherà le sue originali e tradizionali ricette. Filippo è il nuovo Executive Chef del Rossi’s, il ristorante italiano del Grand Hotel Europe, proprietà cinque stelle, dell’Orient-Express Hotels a San Pietroburgo.

Filippo, ha seguito le orme dello zio, proprietario di un ristorante a Bruxelles, dove ha frequentato l’Hotel Business School, ed è cresciuto professionalmente collaborando con diversi e prestigiosi ristoranti, tra cui il Bruneau di Bruxelles, stellato Michelin, e il Cipriani London.

Ogni anno, il nostro esperto, è solito recarsi in Toscana, sua terra di origine, nonchè inesauribile fonte di ispirazione per le sue creazioni gastronomiche, che si riassumono in un mix di sapori mediterranei ed europei.

Tornato in Versilia, Filippo Licata, ha creato un suo home catering, un servizio di ‘personal chef’ al servizio di VIP e celebrità tra cui Stefano Gabbana, Andrea Bocelli, Luis Figo, sia a domicilio che a bordo di lussuosi yacht in viaggio nel Mar Mediterraneo.

Su invito di un imprenditore russo, proprietario di alcuni ristoranti a Mosca, Filippo in qualità di Chef de Cuisine ha iniziato il suo percorso professionale in Russia, dove ha esportato la cucina mediterranea, molto apprezzata e considerata come la più salutare.

Con un background, così importante, il nostro esperto in cucina, ha arricchito la variegata offerta gastronomica del Grand Hotel Europe puntando sul vero ‘made in Italy’.

Il ristorante Rossi’s è diventato l’esclusivo indirizzo di riferimento di San Pietroburgo dove poter gustare le specialità italiane, prodotti di stagione, pasta fresca, focaccia, pizza, spaghetti ai frutti di mare, tutti piatti impreziositi con l’olio di oliva extra vergine italiano.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

13 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

13 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

13 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago