Come apparecchiare la tavola a Natale e a Capodanno: i consigli dell’esperto

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 24 Dic 2010 alle ore 12:30am


Apparecchiare la tavola con cura ed attenzione ai dettagli, dimostrare gusto, e raffinatezza.

Idee originali su come apparecchiare una tavola natalizia, utile non solo per il Natale, ma anche per il grande cenone di fine anno.

E’ importante, ricordare che non serve spendere una fortuna per rendere preziosa la vostra tavola: occorre solo un pò di tempo a disposizione e la voglia di sperimentare.

L’oro e argento, il bianco e il rosso sono in contornabile. Un consiglio per la tovaglia, la consiglio bianca o colore argento così da poter giocare con i contrasti degli addobbi e centrotavola.

Le dimensioni della tavola: i commensali devono essere alloro agio dando loro lo spazio necessario a potersi muovere comodamente ma non dovrà essere nemmeno troppo grande, perché disperderebbe l’intimità del convivio. Il centrotavola, dovrà essere scelto con cura, dovrà abbellire la tavola aumentando il senso di raffinatezza dell’insieme e i candelabri non dovranno disturbare la visualità tra i commensali.

Infine esprimete al massimo la vostra creatività e raffinatezza, i vostri commensali saranno stupefatti. Vi auguro un felice Natale e un prosperoso anno nuovo.

Chef Filippo Licata