Spread the love


Sono almeno 5 mila gli animali che ogni anno muoiono nella notte di San Silvestro. Tra loro oltre 1500 cani e gatti oltre a volatili e piccoli animali.

Secondo l’Aida ci troviamo di fronte ad ”Un vero e proprio massacro al quale, ancora una volta, siamo costretti ad assistere impotenti, nonostante tutti gli appelli che da anni le associazioni animaliste lanciano e le persone di buon senso sottoscrivono, e nonostante le migliaia di firme raccolte”.

Da qui arriva un decalogo per evitare loro stress spesso motivo di morte soprattutto per gli animali malati o piu’ anziani.

L’associazione mette a disposizione il ‘telefono amico’ (i volontari rispondono al numero 3926552051) dalle ore 16 del 31 dicembre fino alle ore 3 della notte per dare consigli e informazioni in merito ai pronto soccorsi dei veterinari che sono aperti.

Ecco alcuni accorgimenti: non tenere il cane legato alla catena, in quanto per la paura potrebbe strozzarsi; tenerlo in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e con musica; passeggiare con il cane saldamento al guinzaglio.

Il gatto, invece, non va lasciato in giardino ed in balcone.

Il presidente di Aidaa Lorenzo Croce suggerisce alle autorita’ pubbliche di vietare e limitare l’uso dei ‘botti’, e lancia una petizione alla quale si puo’ aderire attraverso il sito www.firmiamo.it/noaibottidicapodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.