Il concerto romano di Claudio Baglioni è stata l’ultima tappa del tour mondiale “Un solo mondo”, partito il 6 marzo da Atlantic City.
In cinque mesi, il cantautore ha attraversato cinque continenti, toccando alcuni dei palchi più prestigiosi della scena internazionale e con diverse tappe “sold out” anche in America.
Baglioni è riuscito ad attirare in piazza in via dei Fori Imperiali, oltre 200mila persone. Con le sue canzoni sopravvissute a decenni di musica, con note che riescono a toccare il cuore e a far cantare uomini e donne di ogni eta’.
Le canzoni di Claudio Baglioni rappresentano un vero e proprio patrimonio della poesia italiana in musica: introdotto da Lola Ponce salendo sul palco ha detto è “La nostra ultima notte di note”. Uno stop che il cantautore romano ha deciso di intraprendere per dedicarsi a nuovi progetti.
Accolto da un boato dal pubblico presente, Baglioni ha ripercorso la sua carriera attraverso i più grandi successi.
Ad assistere anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno con la moglie Isabella Rauti, il quale ha detto che non poteva esserci un modo migliore, ‘per iniziare un 2011 che ci risollevi gli animi”.
Sui mega-schermi allestiti ad hoc per l’occasione – che hanno consentito a tutti gli spettatori di poter essere nel vivo del concerto da qualsiasi punto dei Fori Imperiali – in apertura di serata, alle 21:45 sono stati proiettati tre video-clip inediti!
Baglioni è salito sul palco alle 22 insieme alla sua band di dodici elementi – con lui anche il figlio Giovanni – in un crescendo di emozione e, commozione, accompagnato dalle foto dei diversi concerti della sua carriera e sequenze del suo film “Q.P.G.A.”.
Da “E tu come stai? ad “Amore bello”, “Mille giorni di te e di me”, Sabato pomeriggio”, “Questo piccolo grande amore”, “E tu”, “Avrai”, “Notte di note”, poi è stata la volta di canzoni più energiche come “La vita è adesso” – scelta per fare il countdown in attesa della mezzanotte – “Adesso la pubblicità”, “Io sono qui”, “Noi no” , “Sono io”.
A mezzanotte, i bellissimi fuochi pirotecnici con spumante stappato sul palco dal sindaco Gianni Alemanno.
Durante il corso del concerto terminato all’1.10, ci sono stati diversi collegamenti con la trasmissione di Rai uno “L’anno che verrà” condotta da Mara Venier e Pino Insegno.
Il video dal TG1 online