Spread the love

Un pacchetto di sigarette in meno al mese viene acquistato da ciascun fumatore. E’ questo il risultato piu’ significativo a 6 anni dall’entrata in vigore della legge 3/2003 ‘Tutela della salute dei non fumatori’, la cosiddetta ‘legge Sirchia’ dal nome dell’allora ministro della Salute.

A tracciare un bilancio degli effetti della legge e’ lo stesso dicastero. Le vendite sono calate, grazie alla ‘legge anti-fumo’, anche se il numero dei fumatori in Italia da 6 anni a questa parte rimane stabile.

«A sei anni dall’entrata in vigore della legge è ancora efficace la protezione dei non fumatori dall’esposizione al fumo passivo», rileva il Dicastero,«ma occorre mantenere e migliorare i risultati conseguiti, tenuto conto di segnali di allerta per quanto riguarda la prevalenza dei fumatori».

Il direttore dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Istituto superiore di sanità, Piergiorgio Zuccaro, sottolinea che occorrono azioni ancora più concrete: «Per esempio garantire la rimborsabilità dei farmaci per smettere di fumare come già accade in Paesi come la Gran Bretagna».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.