Come affrontare la fine di una storia d’amore

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 13 Gen 2011 alle ore 11:27am

Molto spesso la vita inizia proprio quando si chiude un capitolo doloroso come la crisi di una coppia. Superata l’inevitabile fase di ‘lutto’ si può, e si deve, riprendere a vivere. Come prima e anche meglio.

Ebbene, per rimettere insieme i pezzi di una vita che non sembra più la propria, soprattutto se si tratta di un divorzio, ecco alcuni consigli.

1. Come prima cosa occorre fare il punto della situazione. Capire cosa si ha e cosa no. Lavoro, figli, età, amicizie, rapporti familiari… è fondamentale fare un bilancio della propria condizione.

2. Non rimproverarsi, non sentirsi responsabile per quanto è successo. Nemmeno se lo si è. È successo, e basta. Guardare al futuro, guardare sempre avanti.

3. Non dare l’impressione di volere a tutti i costi riempire il vuoto con un’altra relazione. Questo può far allontanare chi potrebbe interessarti, e attirare uomini sbagliati.

4. Quando si chiude un capitolo importante, e in maniera ufficiale, è importante sentirsi bene con se stesse. Non bisogna mai trascurare la cura dell’aspetto. Massima cura, dunque, (nei limiti delle disponibilità economiche chiaramente) per i tuoi bisogni e per qualche capriccio.

5. Non cercare di vendicarti, non usare i figli (se ci sono) come arma di ricatto. Per il loro bene e per dimostrare di essere superiore e matura bisogna cercare di mantenere un rapporto civile anche per loro, senza far pesare la fine del rapporto dei genitori su di essi.

6. Pianifica il tuo futuro. Come prima cosa viene la tua tranquillità economica. Lascia stare gli uomini per un po’ e concentrati sulla tua indipendenza. Per gli uomini poi ci sarà tempo, e la prossima volta ti avvicinerai ad una relazione con atteggiamento più sicuro e forte, anche le esperienze negative insegnano.

7. Non restare aggrappata al passato.

8. Cerca l’aiuto e il conforto della mamma, delle amiche, sorelle. Se questo non dovesse bastare rivolgiti ad uno psicologo, che saprà farti superare questo brutto momento.