Spread the love

Sono molte le donne che praticano l’acquagym, ovvero la ginnastica in acqua. Nata per la riabilitazione, l’acquagym fa parte ora delle attività di fitness dedicate alle donne grazie ai suoi innumerevoli vantaggi sia per la salute che per la bellezza.

Ecco i suoi benefici:

– adatta a tutti. È una ginnastica completa che permette di migliorare il tono e l’elasticità muscolare con esercizi molto semplici da eseguire; fare ginnastica in acqua richiede maggiore fatica rispetto all’aria, bastano quindi pochi movimenti per rassodare la muscolatura e apparire più sode e toniche.
– l’acquagym permette di dimagrire e soprattutto modella il nostro corpo senza il rischio di fare aumentare troppo la massa muscolare. Dopo una lezione di acquagym i muscoli sono più forti ed il fisico appare più snello.
– sfrutta i massaggi dell’acqua su tutto il corpo. Mentre si fa ginnastica la pressione dell’acqua ha un effetto benefico sui tessuti adiposi e questo aiuta a combattere la cellulite. Per questo motivo è un’attività fisica molto amata dalle donne.
– il suo ruolo benefico lo esercita sulla circolazione sanguigna e linfatica, combattendo efficacemente il senso di pesantezza agli arti inferiori, varici e ritenzione idrica.
– per praticare questo sport non occorre saper nuotare. I corsi di acquagym si svolgono di solito in piscine dove si tocca, oppure a bordo vasca e con l’ausilio di manubri galleggianti.
– adatta anche in gravidanza, grazie alla mancanza di gravità e di impatti violenti è consigliata a tutte durante questo periodo.
– il rischio di farsi male è praticamente nullo, quindi la ginnastica in acqua è perfetta anche per chi ha problemi alle articolazioni o alla colonna vertebrale ed è consigliata anche per chi soffre di artrosi.
– l’acquagym è uno sport divertente, oltre ad essere un toccasana per la linea lo è anche per l’umore. Gli esercizi si svolgono in gruppo e a tempo di musica e permettono di scaricare le tensioni e lo stress. Dopo una lezione di acquagym ci si sente più in forma, rilassate, serene e felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.