Spread the love


Sale a quota 155 il numero dei bambini positivi al test della Tbc. Nella giornata di ieri la Asl ha anche aggiornato il numero dei ragazzi malati. Siamo al settimo caso che riguarda un bambino di origine eritrea, che, si sospetta, potrebbe anche essere il paziente «zero», cioè quello che ha trasmesso la tubercolosi a tutti gli altri alunni della scuola elementare Leonardo da Vinci.

Infatti dopo i 55 test Mantoux risultati positivi nella prima tranche di 416 esami effettuati, sono arrivati i risultati della seconda tranche: su 416 esami, sono stati registrati cento casi positivi.

La radiografia, che è l’esame necessario per diagnosticare la malattia, è stata fatta solo al ragazzo eritreo, il quale presentava una tosse persistente e persiste il sospetto di una forma di tubercolosi.

A questo punto, sembra tramontata l’ipotesi del clochard come veicolo del contagio: potrebbe essere proprio il bimbo di origine africana l’involontario responsabile della trasmissione.

Lunedì, è in programma una riunione per decidere quali provvedimenti adottare nell’istituto: tra le ipotesi, anche quella di sospendere le lezioni per qualche giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.