Spread the love


Si sa noci, mandorle e pistacchi sono ricchi di sostanze nutritive che fanno bene alla salute. La frutta secca, possiede un alto contenuto calorico, contiene infatti grassi polinsaturi indispensabili al nostro organismo nonchè antiossidanti che aiutano la pelle a mentenersi giovane ed elastica.

Un’ultima ricerca, però, compiuta in Nuova Zelanda e pubblicata dall’European Journal of Clinical Nutrition, sostiene che anche le nocciole sia fonte di salute.

Sono ricche di vitamina E e secondo tale studio, esse riescono ad abbassare il , ovvero quello ‘cattivo’ in media del 5% aumentando invece quello ‘buono’, l’HDL, e limitando così i rischi cardiovascolari.

I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver fatto adottare una dieta specifica a base di nocciole su un campione di 50 adulti con livelli di colesterolo medio alti.

Gli esperti hanno fatto consumare a queste persone, 30 grammi di nocciole (in qualsiasi forma, intere o tritate) al giorno per periodi di 4 settimane con intervalli di due.

Ebbene, al termine di un periodo di prova il colestrolo ‘cattivo’ si è abbassato nei soggetti in esame in media del 5%.

Un pensiero su “Nocciole: ricche di vitamina E, abbassano il colesterolo ‘cattivo’ del 5%”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.