Spread the love


Secondo l’Istat, nel terzo trimestre 2010 sarebbero diminuite le compravendite immobiliari e il numero totale dei mutui stipulati.

Si tratta dei dati relativi a Compravendite immobiliari e mutui diffusi per il terzo trimestre 2010.

Si apprende così, che le convenzioni relative a compravendite di unità immobiliari sono risultate pari a 168.933, in calo del 3,4% rispetto allo stesso periodo relativamente all’anno precedente.

Si registra, pertanto, un nuovo valore negativo dopo i segnali di ripresa dei due trimestri precedenti, che, non avevano riportato il volume delle transazioni nei valori assunti nel 2006, prima dell’avvio della fase di discesa.

Nel complesso, però, fa sapere l’Istat, il numero delle compravendite stipulate nei primi nove mesi del 2010 (586.801) aumenta leggermente (+0,6%) rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2009 (583.459).

E il 93,6% delle convenzioni effettuate nel periodo considerato (158.122) riguarda immobili ad uso abitativo ed accessori ma, dopo un periodo di ripresa, la diminuzione tendenziale in questo settore è del 2,7%.

In calo ci sono i mutui: il numero totale è diminuito dell’1,9% rispetto al terzo trimestre 2009. In particolare, se si considera quelli con costituzione di ipoteca immobiliare, che presentano una flessione dell’1,7%, e quelli non garantiti da ipoteca immobiliare del 2,2%.

D’altronde era inevitabile..Con la crisi economica degli ultimi anni, e con il decremento occupazionale, chi avrebbe potuto pensare di acquistare casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.