Spread the love


Dalle unghie dei nostri piedi è possibile capire se siamo a rischio futuro di cancro al polmone.

Ebbene sì. Secondo un gruppo si studiosi dell’Universita’ della California pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, esiste un nuovo modo per tenere sotto controllo il rischio di cancro ai polmoni: guardando l’unghia dell’alluce.

Le unghie dell’alluce, sono le più lente a crescere e sono, pertanto, il ‘barometro’ dell’esposizione al fumo.

Da esse sarebbe possibile individuare i livelli alti di nicotina prelevati nelle estremita’, corrispondenti ad una probabilita’ 3,5 volte maggiore di ammalarsi.

Questo sarebbe possibile, in quanto, le unghie dei piedi crescono piu’ lentamente e quindi hanno una ”memoria” lunga dell’esposizione al fumo, un esame piu’ attendibile di quello delle urine.

Uno dei ricercatori di questo studio, Wael Al-Delaimy, spiega che questo permettera’ di ricostruire con piu’ efficacia la storia dei fumatori che riferiscono il numero di sigarette consumate, ma non quanto fumo passivo hanno inalato.

La ricerca è stata condotta su 800 persone malate e non, rivela che alcuni degli uomini con il più alto livello di nicotina nelle unghie sono non fumatori, ma presumibilmente sono esposti al fumo passivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.