Spread the love


Ora anche il reattore 2 della centrale nucleare di Fukushima 1, è stato danneggiato dopo la devastante scossa di magnitudo 9.0 Richter che venerdì ha colpito la parte nord-orientale del Paese.

Il governo giapponese, ha dichiarato che la deflagrazione, è stata udita poco dopo le 6 locali ed ha distrutto una vasca di condensazione del contenitore del nocciolo che ha il compito di impedire le fughe radioattive in caso di incidente.

Questo ha innescato un incendio al reattore numero 4, che ha provocato una fuga di radioattività nell’atmosfera con i conseguente innalzamento della temperatura che è stato rilevato anche nei reattori numero 5 e 6 nell’impianto nucleare.

Il livello delle radiazioni come annunciato dallo stato misurato sul sito di Fukushima sarebbe pericoloso per la salute.

Infatti, sarebbe in corso “il rilascio della radioattività direttamente nell’aria”, ad un tasso “pari a 400 millisievert l’ora”, a riferirlo l’Aiea, l’agenzia atomica dell’Onu.

Anche a Tokyo i livelli misurati sono dieci volte superiori alla norma e per questo la capitale si sta preparando ad un mega piano di evacuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.